
Una volta che avrai realizzato il tuo logo, l’identità visiva e l’immagine coordinata viene la parte più divertente: trasformarla in roba stampata.
Sì perché se il digitale regala una certa soddisfazione ed è sicuramente più immediato, la stampa comporta una certa dose di suspence.
Specialmente se si ricorre alla stampa online i giorni in attesa della consegna sembrano interminabili. Parlo per esperienza diretta, in particolar modo se si attendono materiali che servono per una data precisa, ad esempio una fiera di settore oppure un appuntamento di lavoro!
Soprattutto quando c’è bisogno di risparmiare l’istinto del fai da te prende il sopravvento: fortunatamente nel settore della grafica si sono sviluppati strumenti utili per limitare i danni.
Ormai sono tantissimi i servizi di stampa digitale online, oltretutto a prezzi accessibili e con la consegna in sole 24h. Con alcuni fornitori hai anche la possibilità di creare le tue grafiche tramite appositi programmi online che vengono forniti dai siti stessi.
In quasi tutti i servizi di stampa online avrai a disposizione (a pagamento) una revisione del file che hai creato per garantirti che non ci siano brutte sorprese in stampa.
Inoltre se non hai fretta di ricevere i materiali stampati puoi risparmiare qualcosa in più. Infatti direttamente dai loro siti puoi fare i preventivi in tempo reale per le tue stampe e se scegli la consegna con una minore priorità ottieni una riduzione dei costi di spedizione.
Crea i tuoi materiali con la stampa online
Quindi anche con un piccolo budget puoi realizzare le stampe a corredo per la tua immagine coordinata: dai semplici bigliettini di presentazione agli striscioni in pvc, manifesti e locandine, volantini, magliette stampate, targhe in plexiglass personalizzate, espositori da esterno, espositori roll-up.
Il grafico quindi è indispensabile? Dipende, anche qui, da tante cose.
Dal livello qualitativo che desideri, e, se ad esempio sai elaborare i file grafici in autonomia oppure se desideri fare delle lavorazioni particolari in fase di stampa. Se non ti senti sufficientemente autonomo e hai bisogno di un grafico contattami.
Alcuni consigli
Per elaborare i tuoi file puoi usare anche Canva (ne parlavo qui), un tool divertente da usare direttamente online o tramite app. Puoi fare un po’ di tutto: appena entri ti si presenta una schermata con molte categorie preimpostate a disposizione, sia immagini per i social network, che presentazioni, certificati, locandine in formato A4.
Accortezze per stampare online senza sorprese
Scarica il file di istruzioni del fornitore
Scegli il fornitore e scarica subito le istruzioni per la stampa, attieniti alle dimensioni, alle risoluzioni e ai formati consigliati. Inoltre per alcuni prodotti, come ad esempio le cartelline, i fornitori mettono a disposizione il file in PDF della fustella (il ritaglio della sagoma della cartellina). Ti consiglio di scaricare il file per creare direttamente lì la tua grafica.
Prepara i file grafici di stampa in adeguata risoluzione
Crea i file da stampare con una risoluzione e dimensioni adeguate alle istruzioni del fornitore che hai scelto. Il rischio è che ti arrivino a casa i file stampati con tutte le foto sgranate… eh no, non è bello!
Contatta i servizi di assistenza
Alcuni fornitori hanno a disposizione un numero verde per i clienti, altri fanno assistenza anche tramite chat. Approfittane, se non ti senti sicuro chiedi aiuto a loro.
In alcuni casi è disponibile un servizio aggiuntivo a pagamento con cui puoi farti controllare il file grafico dal loro team, un buon servizio per una sicurezza in più, se non hai nessun grafico a disposizione per aiutarti (io comunque ci sono sempre eh 🙂 se hai bisogno contattami).
Cosa puoi far stampare all’inizio
Biglietti di presentazione e Porta-scontrino
Siano i semplici bigliettini di presentazione in formato standard oppure con qualche tocco originale o qualche lavorazione di stampa che li arricchisce, oppure i porta scontrino, saranno validi alleati per diffondere il tuo marchio e la tua immagine!
Locandine
La locandina pubblicitaria è anche uno strumento che puoi facilmente posizionare su vetrine, mezzi di trasporto, bacheche e pareti, come un piccolo manifesto. Potrai creare locandine di dimensioni variabili in base alla visibilità di cui hai bisogno e alle tue necessità di destare l’attenzione da varie distanze e punti di osservazione.
Flyer e Cartoline
Che siano per invitare i clienti a visitare il punto vendita, per pubblicizzare una promo speciale, oppure semplicemente per ringraziarli dell’acquisto, il flyer oppure un semplice formato cartolina possono essere un valido veicolo per la comunicazione del tuo marchio.
Rollup (specialmente se devi andare in fiera)
I roll up non sono altro che quegli espositori pubblicitari posizionati nei posti frequentati di solito da molte persone, come centri commerciali, convegni, fiere, manifestazioni, aziende, showroom, concessionarie auto e moto, cinema, impianti sportivi, luoghi pubblici di ogni genere. Si arrotolano su se stessi e si mantengono stesi con una semplice asticella da montare. Indispensabili per eventi e fiere.
Scegli la stampa online
Alcuni servizi di stampa online che conosco e che ho provato.
Vistaprint
https://www.vistaprint.it/
Questo è un classico per i biglietti da visita, prezzi davvero competitivi.
Pixart Printing
https://www.pixartprinting.it/
Per le nuove partite iva offrono sconti su locandine e biglietti da visita. Inoltre puoi farti stampare il tuo rollup per presentarti in una fiera oppure per arricchire il tuo punto vendita a circa 30 €. Provato con diversi progetti e clienti.
Fasterprint
https://www.fasterprint.com/
Da qui ho stampato più volte sia in grande formato che addirittura cataloghi di centinaia di pagine, facile e veloce. Anche questo provato con diversi progetti e clienti.
Stampa e Stampe
https://www.stampaestampe.it/
Si trova dalle mie parti e non ho provato il servizio online ma ho fatto ritirare di persona. Le recensioni sono molto buone 😉
Moo
https://www.moo.com/
Offre un servizio divertente: puoi stampare un design diverso sul retro di tutti i prodotti stampati. Sbizzarrisci la tua creatività!
Concludendo
Senza un grosso budget si possono ottenere materiali stampati che supportino la comunicazione del nostro marchio.
Servono delle competenze di base e un ingrediente speciale che a volte è difficile da trovare: il tempo.
Contattami se vuoi andare più veloce e non perdere tempo, è un servizio che faccio spesso ai miei clienti, lo farò volentieri anche per te!